Dove Come Quando Perché: Castelsardo

12 Gennaio 2022

Il format:
Dove, Come, Quando, Perché, si parte da Castelsardo
Quattro domande, per offrirvi quattro motivi per scegliere una meta della nostra terra da raggiungere, a bordo dei nostri camper.

Scegli DiCamper, scopri la Sardegna.
Un’isola è tale perché i suoi confini sono fatti di acqua, il fascino della Sardegna è quello di essere, nella sua limitatezza fisica e territoriale, non solo un’isola, ma un universo infinito di meraviglie da scoprire, sia paesaggistiche, che culturali, così come storiche ed artistiche.
Basta scegliere un punto a caso nella mappa sul territorio sardo, per ottenere un itinerario che merita di essere provato e vissuto, ecco perché abbiamo deciso di raccontare in parte questa infinità di mete, sperando di offrire delle ragioni in più, per scegliere di visitare la nostra terra.

Nord Sardegna, un meraviglioso borgo che si affaccia sul mare incantato dell’isola, incastonato in una collina che offre una visuale senza fiato dal suo storico castello.Una meta ricca di fascino, storia, cultura, circondato da dei paesaggi meravigliosi.
Castelsardo vista dal basso

DOVE:

Castelsardo, Nord Sardegna, un meraviglioso borgo che si affaccia sul mare incantato dell’isola, incastonato in una collina, che offre una visuale senza fiato dal suo storico castello.
Una meta ricca di fascino, storia, cultura, circondato da dei paesaggi e luoghi meravigliosi ed affascinanti, come la Roccia dell’Elefante, scolpita dal vento ma impreziosita dall’uomo in tempi antichi.

Grazie alla sua posizione, ha una storia antichissima, è probabilmente uno dei primi luoghi in cui si è sviluppata la vita in Sardegna, ma nonostante questo ha avuto uno sviluppo territoriale fisico limitato, mantenendo intorno a se, come buona parte dell’isola, una natura incontaminata che offre una serie di luoghi dove poter soggiornare.Di seguito l’indicazione di CaraMaps delle zone utili da poter sfruttare per la sosta, lo smaltimento delle acque grigie e nere e la carica elettrica e delle acque bianche.
Caramaps – spot utili per la sosta zona Castelsardo

COME:

Castelsardo, grazie alla sua posizione, ha una storia antichissima, è probabilmente uno dei primi luoghi in cui si è sviluppata la vita in Sardegna. Nonostante questo ha avuto uno sviluppo territoriale fisico limitato, mantenendo intorno a se, come buona parte dell’isola, una natura incontaminata che offre una serie di luoghi dove poter soggiornare.
Verifica su CaraMaps le zone utili da poter sfruttare per la sosta nelle vicinanze, lo smaltimento delle acque grigie e nere e la carica elettrica e delle acque bianche.

QUANDO:

La sua storia rende CastelSardo un luogo affascinante 365 giorni all’anno.
Vivacissima d’Estate per via della presenza nel territorio di spiagge bellissime che la rendono una meta turistica estiva particolarmente apprezzata, ha però nel periodo Pasquale l’espressione maggiore della sua cultura.

Proprio nella settimana santa a Castelsardo si celebrano una serie di iniziative religiose che esaltano il rapporto con la fede che tutta la comunità locale vive con profonda devozione; come la Notti Santa, in cui viene spenta l’illuminazione pubblica, per lasciare spazio ad una suggestiva processione che illumina le vie del paese al suo passaggio, grazie alla luce delle fiaccole. Da sottolineare come anche il periodo Natalizio e il capodanno, siano da sempre per questo borgo un momento particolarmente ricco di iniziative locali.

Questa cittadina è un concentrato di storia, cultura, arte e unicità enogastronomiche, non esiste perciò un solo perché per visitarla, ma si può solo chiedere perché non farlo, senza però trovare una risposta.Prenota DiCamper per il tuo prossimo itinerario on the road e includi Castelsardo nelle tue tappe.
Castelsardo – vista dall’alto

PERCHÉ:

Come tutta la Sardegna, Castelsardo è un concentrato di storia, cultura, arte e unicità enogastronomiche, non esiste perciò un solo perché per visitarla, ma si può solo chiedere perché non farlo, senza però trovare una risposta.
Prenota DiCamper per il tuo prossimo itinerario

Link Utili:
https://www.comune.castelsardo.ss.it/index.php/vivere/cultura/24
https://www.sardegnaturismo.it/it/luoghi/nord-ovest/castelsardo
https://it.wikipedia.org/wiki/Castelsardo

Seguici sui nostri social e condividi sulla nostra pagina la tua esperienza a bordo di DiCamper